L’impianto Solare Termico permette di catturare l’energia del sole e convertirla in calore da utilizzare per riscaldare l’acqua e per il riscaldamento di ambienti.

L’acqua calda che viene prodotta dai pannelli solari può essere utilizzata per i comuni usi quotidiani e, mediante un sistema di pannelli radianti a parete o a pavimento, può essere impiegata in aggiunta o in sostituzione ai tradizionali sistemi di riscaldamento.

Ma vediamo nel dettaglio quali sono le principali applicazioni degli impianti solari termici: Produzione di acqua calda sanitaria per i comuni usi domestici, Produzione di acqua calda sanitaria nel settore terziario (alberghi, palestre, aziende, uffici, scuole, enti pubblici, imprese, stabilimenti balneari, camping).

Molto interessanti sono i ritorni economici dati dall’impianto solare termico, grazie ai costi abbastanza contenuti di questa tipologia di impianti ed ai risparmi che consentono di ottenere. Installando i pannelli solari è possibile risparmiare fino al 70% del fabbisogno annuale. I contributi e gli sgravi fiscali contribuiscono a migliorare ulteriormente la convenienza del solare termico.